Iscrizioni a scuola: guida, video e FAQ online
di Teresa Barone

Iscrizioni a scuola: guida, video e FAQ online

venerdì 13 gennaio 2017
Tutto quello che c’è da sapere per eseguire correttamente l’iscrizione scolastica online 2017/2018.

Si rinnova l’appuntamento di molti genitori con le iscrizioni scolastiche online per l’anno 2017/2018: dalle 8 del 16 gennaio alle 20 del 6 febbraio sarà possibile iscrivere i propri figli alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado.

=> Scuola: iscrizioni online dal 16 gennaio 2017

Le iscrizioni online saranno effettuate attraverso il portale www.iscrizioni.istruzione.it, già attivo per le registrazioni: chi è in possesso del codice Spid, tuttavia, può utilizzare le stesse credenziali rilasciate dal gestore per accedere al servizio senza doversi registrare.

Come ricorda il Miur, le iscrizioni online sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie e riguardano i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale delle regioni che hanno aderito, quindi Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.

Il Miur ha predisposto alcune risorse online per agevolare le famiglie: dal portale è possibile scaricare una MiniGuida che informa su tutti i passaggi da compiere per completare l’iscrizione senza errori, mentre un Video spiega le operazioni da compiere in modo semplice e intuitivo.

Una ricca sezione, inoltre, è dedicata alle FAQ, le risposte alle domande più frequenti che spesso rappresentano una risorsa per dirimere alcuni dubbi comuni o scoprire, ad esempio, come recuperare il proprio username dimenticato o la password smarrita, oppure come correggere eventuali errori relativi ai dati inseriti.

Rispondendo a coloro che chiedono se è possibile riutilizzare le credenziali usate lo scorso anno per l’iscrizione di un figlio, il Miur risponde che queste ultime non sono più valide e che occorre eseguire una nuova registrazione.

Con le stesse credenziali ottenute per le iscrizioni 2017/2018, invece, è possibile iscrivere anche più di un figlio.

=> SPID: come richiedere l'identità digitale

Il Miur ha attivato un numero dedicato alle iscrizioni online che può essere contattato da chi ha difficoltà nel comprendere o eseguire la procedura: lo 06 5849 4025 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Fonte immagine: Shutterstock

Se vuoi aggiornamenti su Iscrizioni a scuola: guida, video e FAQ online inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:



nessun commento da visualizzare..


Inserisci il tuo commento

Nome (obbligatorio):
Email (obbligatorio):
Sito:
 
Vuoi salvare questi dati?
Commento:
Codice di controllo: