Scuola superiore: quale scegliere?
di Teresa Barone

Scuola superiore: quale scegliere?

sabato 11 novembre 2017
La nuova edizione di Eduscopio.it, risorsa online per scegliere la scuola superiore valutando tutti gli istituti nazionali.

L'edizione 2017/2018 di Eduscopio è online, consultabile dagli studenti, dalle famiglie e dalle scuole per orientarsi sulla scuola superiore da scegliere. Il progetto, promosso dalla Fondazione Agnelli, raccoglie infatti le informazioni sugli istituti superiori della penisola che preparano nel modo migliore sia al mondo del lavoro sia agli studi universitari.

=> Miur: 10 azioni per la scuola innovativa

Una risorsa che si basa sugli esiti universitari e lavorativi di un campione di 1.100.000 studenti diplomati in oltre 6.000 scuole italiane, durante anni scolastici 2011/12, 2012/13 e 2013/14.

Rispetti alle passate edizioni, inoltre, Eduscopio si caratterizza per la classifica delle scuole ad indirizzo tecnico e professionale situate in tutte le Regioni della penisola, fatta eccezione per le Province autonome di Aosta e Bolzano.

«Eduscopio.it - afferma Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli - è diventato in questi quattro anni un riferimento per le famiglie, come dimostrano i circa 800mila utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con un incremento medio annuo del 17%, e i 3,5 milioni di pagine consultate. eduscopio.it è utile perché consente di comparare la qualità delle scuole dell'indirizzo di studio che interessa allo studente nell'area dove risiede. Ha successo perché le informazioni che contiene sono frutto di analisi accurate a partire da grandi banche dati, perciò oggettive e affidabili: aiuta chi non si accontenta del "passa parola" e, in modo particolare, quelle famiglie che non possono contare su reti sociali e culturali forti. In questo senso, è anche uno strumento democratico.»

Maggiori dettagli sul portale Eduscopio.it.

Fonte immagine: Shutterstock

Se vuoi aggiornamenti su Scuola superiore: quale scegliere? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:



nessun commento da visualizzare..


Inserisci il tuo commento

Nome (obbligatorio):
Email (obbligatorio):
Sito:
 
Vuoi salvare questi dati?
Commento:
Codice di controllo: