Polizia Stradale: l'esperto online per le vacanze
di Giulia Gatti

Polizia Stradale: l'esperto online per le vacanze

mercoledì 9 luglio 2008
La Polizia Stradale ha offerto un servizio di domanda e risposta sul proprio sito, consultabile in ogni momento

Le vacanze sono alle porte e con esse anche la necessità di conoscere limiti, regole e divieti della circolazione stradale, per intraprendere i viaggi in auto in tutta sicurezza.

L'8 luglio, sul sito della Polizia Stradale, www.poliziadistato.it, quattro esperti hanno riposto alle domande degli utenti. Sono stai centrati diversi argomenti interessanti che hanno avuto come oggetto la prevenzione di disagi e problemi, grazie a un forum sulla sicurezz autostradale realizzato in previsione dell'esodo.

Tra i vari argomenti, si è discusso su come evitare brutte sorprese, su come disporre i bagagli sul tetto della macchina e da che età i vostri bambini possono viaggiare in auto senza seggiolino.

Chi non ha potuto collegarsi l'8 luglio dalle ore 10.30 alle 12.00 al canale di comunicazione interattivo, quando erano online gli esperti per rispondere a tutte le curiosità e i quesiti degli utenti, può accedere al sito ufficiale della Polizia Stradale e leggere le domande e le risposte che sono state trattate. A volte informarsi, seguire dei consigli può aiutare a risolvere problemi, prevenire imprevisti o quantomeno a limitarne i danni.

I qualificatissimi esperti della Polizia Stradale erano Rosanna Ferranti, specializzata in tematiche giuridiche ed organizzative; Giandomenico Protospataro, autore di numerose pubblicazioni specialistiche e componente della Commissione interministeriale di riforma del Codice della strada; Stefano Ferrara, che cura, tra le altre cose, le attività dell’Osservatorio Nazionale sulle stragi del sabato sera; e infine Paola Bongarzoni che oggi segue il programma SicVe (c.d. Tutor) per il rilevamento automatico delle violazioni ai limiti di velocità in ambito autostradale.

Se vuoi aggiornamenti su Polizia Stradale: l'esperto online per le vacanze inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


salve vorrei tanto sapere se portare la macchina con le infradito o altri tipi di scarpe aperte sia proebito dal codice della strada o che sia come mi è stato detto tempo fa a scuola guida una scusa per fare delle multe. grazie tante
scritto da francesca - giovedì 31 luglio 2008 alle ore 14.41
salve vorrei tanto sapere se portare la macchina con le infradito o altri tipi di scarpe aperte sia proebito dal codice della strada o che sia come mi è stato detto tempo fa a scuola guida una scusa per fare delle multe. grazie tante
scritto da tommaso - lunedì 25 maggio 2009 alle ore 11.01
Salve vorrei sapere se in una strada privata definita ad uso pubblico ( quartiere collinare ) si verifica un incidente stradale tra due autoveicoli quale è l'organo di polizia deputato a rilevare il sinistro stradale? ammesso che nel caso in esame possa intervenire?
In una strada privata ad uso pubblico nel caso venissero registrati veicoli in sosta che creano intralcio alla circolazione si può richiedere l'intervento dell'autorità di Polizia per le incombenze di legge? grazie tante
scritto da Biagio - mercoledì 13 gennaio 2010 alle ore 9.42
salve vorei sapere se e possibile trassformare VW caravellache che e un mezzo di trasporto di persone in un mezo solitamente per traspotro delle merci es in un (vw rtasporter) cosi che cifosse scrito nei documenti che e un mezzo es:furgone dove e vietato il trassporto di persone.
scritto da ivan - martedì 4 maggio 2010 alle ore 15.19
Chiedo con quale criterio vengono posizionati i cartelli dei limiti di velocità sulle strade. Io avevo capito che dopo ogni intersecazione con altre strade più o meno importanti il cartello con l'indicazione del limite debba in qualche modo essere riposizionato, è vero questo?
scritto da Deanna - lunedì 21 giugno 2010 alle ore 9.21
Salve,Poiché durante la guida di qualsiasi veicolo destinato al trasporto di cose per conto di terzi, i conducenti devono recare con sé documentazione idonea a dimostrare il titolo in base al quale prestano servizio presso l’impresa di trasporto, la tessera di riconoscimento dipendenti, conforme alla legge del 3 Agosto 2007, n°123 art.6 è valida come idoneo documento? grazie.
scritto da Mario - giovedì 24 giugno 2010 alle ore 9.24
spett polizia stradale
vorrei sapere se e' legale cambiare gli specchietti su di una moto tipo custom
comperati regolarmente ed etichettati "omologati "
grazie
Raffaele Salvi
via di cavarzano 14 Vernio 59027 PO
scritto da Raffaele - martedì 3 maggio 2011 alle ore 9.56
Spett.le polizia stradale vorrei sapere il limite massimo delle ore giornaliere (nastro o disponibiltà di impiego) per un conducente di autobus da noleggio. grazie.
scritto da marco - martedì 19 luglio 2011 alle ore 14.56
Buon giorno
Vorrei porvi questo quesito un po' strano.
Ci troviamo sulla SS 16 Adriatica, tratto Rimini - Riccione, per tantissimi anni un semaforo è sempre stato a lampeggio. Alla fine della scorsa primavera questo semaforo è stato riattivato, fino a qui nulla da dire. Ma l'attivazione avviene solamente nei giorni festivi e prefestivi, questo mi sembra molto strano.
Visto che quel tratto di strada lo percorro dalle 4/6 volte al giorno, le prime volte debbo confessare, sono passato con il rosso .... ma quando poi mi fermavo più di una volta ho rischiato di essere tamponato.

Quel tratto di strada è sempre molto trafficato, non vi dico in estate, coloro che hanno studiato questa assurda sequenza sono veri irresponsabili in quanto invece di dare fluidità al traffico aumentano i rischi per tutti gli utenti, meglio sarebbe se tale semaforo fosse sempre attivo.
Inoltre mi piacerebbe conoscere l'articolo del nuovo codice della strada permette tutto ciò.

Ringrazio anticipatamente se vorrete darmi una risposta.

Roby
scritto da Roby - venerdì 29 luglio 2011 alle ore 16.06
Salve, sono un taxista e vorrei sapere se su una vettura in servizio posso avere a bordo oltre ai 5 adulti (compreso conducente), bambini e fino a che età . Grazie
scritto da Lollo massimo - lunedì 11 marzo 2013 alle ore 0.06
Buonasera, a giugno ho il matrimonio di un mio amico, di cui faccio il testimone, e lo devo accompagnare alla chiesa, siccome siamo rallysti, vorrei portarlo con l'auto da rally; per quanto riguarda l'assicurazione faccio una temporanea di due giorni, però vorrei sapere se nel caso fossi fermato dalle Forze dell'Ordine, potrei incappare in sanzioni o addirittura nel sequestro dell'auto?? Ringraziando per la collaborazione, ed in attesa di una risposta, saluto cordialmente.
scritto da Daniele - martedì 9 giugno 2015 alle ore 22.49
Spett. Polstrada Vi pongo una domanda perché ho qualche dubbio: in una ciclopedonale unidirezionale i pedoni possono percorrerla in entrambi i sensi o solo nel senso indicato per le biciclette? Vi sarei grato di una risposta perché io solitamente la percorro anche in senso inverso. Sono passibile di contravvenzione? Grazie e saluti Franco Regalia
scritto da franco regalia - domenica 10 gennaio 2016 alle ore 23.36

Inserisci il tuo commento

Nome (obbligatorio):
Email (obbligatorio):
Sito:
 
Vuoi salvare questi dati?
Commento:
Codice di controllo: