Iscrizione alle superiori: tanti gli indecisi
di Teresa Barone

Iscrizione alle superiori: tanti gli indecisi

mercoledì 5 febbraio 2014
Al via le iscrizioni scolastiche online 2014-2015, ma uno studente su tre non sa ancora quale strada intraprendere.

C’è tempo fino alla fine di febbraio per effettuare le iscrizioni scolastiche online, procedura obbligatoria per le prime classi della primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ma tra gli studenti alle prese con la scelta dell’istituto superore da frequentare regna ancora piena confusione.

=> Leggi come effettuare le iscrizioni scolastiche online

Secondo un’indagine promossa dal portale Skuola.net, infatti, uno studente su tre è ancora fortemente indeciso in merito all’indirizzo scolastico da scegliere mentre tre su quattro sembrano preferire il liceo, che ancora una volta rappresenta la strada più seguita.

A chiarire le idee degli studenti non sono serviti i vari percorsi di orientamento attivati nelle scuole medie, ritenuti inefficaci dal 20% degli studenti. Un commento riguardo queste cifre è arrivato anche da parte del Ministro Maria Chiara Carrozza, la quale ha definito "sconcertante” il numero dei ragazzi indecisi seppure "non sorprendente” considerando la situazione occupazionale non certo rosea.

=> Scopri il portale del Miur per l’orientamento scolastico

È proprio per sostenere gli studenti in questa scelta che il Miur ha attivato un apposito portale di orientamento, nell’ambito dell’iniziativa "Io scelgo, Io studio” ricco di contenuti e informazioni utili per orientarsi nel mondo dell’istruzione superiore.

Se vuoi aggiornamenti su Iscrizione alle superiori: tanti gli indecisi inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:



nessun commento da visualizzare..


Inserisci il tuo commento

Nome (obbligatorio):
Email (obbligatorio):
Sito:
 
Vuoi salvare questi dati?
Commento:
Codice di controllo: