Come usare PagoPA: guida online
di Teresa Barone

Come usare PagoPA: guida online

giovedì 13 aprile 2017
AgID e Team Digitale spiegano come usare il sistema PagoPA per eseguire pagamenti online alla Pubblica Amministrazione.

PagoPA è il sistema di pagamento online comodo e intuitivo realizzato dall'AgID per consentire a cittadini e imprese di eseguire i pagamenti alla Pubblica Amministrazione in modalità elettronica.

=> PagoPA: cos'è e come funziona

L'Agenzia per l'Italia Digitale, insieme al Team Digitale, ha diffuso un video che rappresenta una breve guida per informare i cittadini sulla procedura per pagare i servizi della PA dal proprio smartphone.

Le Amministrazioni aderenti sono attualmente oltre 15mila, delle quali più di 11mila risultano attive. Il video mostra la procedura per effettuare il pagamento di tasse, multe e altri servizi in modo sicuro attraverso pochi passaggi: è possibile registrarsi o accedere con il codice SPID, salvare il metodo di pagamento preferito e ottenere una conferma via email del versamento andato a buon fine.

Anche qualora si ricevesse una richiesta di pagamento cartacea, è possibile scansionare il codice riportato sul foglio e procedere online con il sistema digitale. La Applicazione e il sito PagoPa permettono, inoltre, di individuare gli sportelli abilitati sul territorio.

=> Video online per usare PagoPA

Se vuoi aggiornamenti su Come usare PagoPA: guida online inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


sarebbe utile dire: -nome dell'app in cui scansionare il QR code; -link in cui entrare accedere ai servizi; -come e dove pagare; -gli enti aderenti; -molte altre informazioni utili ad avere risposte.
scritto da utente - lunedì 15 maggio 2017 alle ore 21.46
benissimo
scritto da Barbara De Rosa - domenica 7 maggio 2017 alle ore 21.41

Inserisci il tuo commento

Nome (obbligatorio):
Email (obbligatorio):
Sito:
 
Vuoi salvare questi dati?
Commento:
Codice di controllo: