Animatori digitali: stanziati 8mln di euro
di Teresa Barone

Animatori digitali: stanziati 8mln di euro

venerdì 19 maggio 2017
Siglato il decreto per finanziare l’attività degli animatori digitali nelle scuole.

Ammonta a otto milioni di euro il plafond di risorse stanziato dal Ministero dell'Istruzione per inserire animatori digitali nelle scuole, figure chiamate a promuovere la diffusione dell'innovazione in ambito scolastico collaborando con dirigenti scolastici e direttori amministrativi.

=> Scuola 2.0 con gli animatori digitali

«Ho finalmente firmato il decreto per lo stanziamento di oltre 8 milioni di euro per gli animatori digitali, circa 1.000 euro per ogni scuola.»

A dare l'annuncio è la Ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, nel corso dell'evento "Verso gli Stati generali della scuola digitale" tenutosi presso la Fiera di Bergamo.

Secondo il decreto, quindi,  prosegue l'iter previsto dal Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) e a tal proposito il convegno ha offerto l'occasione di annunciare il prossimo avvio di una piattaforma mirata a favorire la comunicazione e il confronto tra gli animatori stessi.

«La piattaforma - ha sottolineato la Ministra - servirà anche per consentire agli animatori di fare 'comunità', di parlare meglio e più frequentemente con il Ministero, di condividere esperienze. Ci saranno nuovi investimenti e nuove azioni, nella consapevolezza che, con il Piano Nazionale Scuola Digitale, stiamo ponendo le basi per un cambiamento sistemico che riguarda i tempi, i modi e gli spazi della scuola, il rinnovamento pedagogico. Il digitale interviene trasversalmente a tutto il sistema educativo, è un campo gravitazionale che traina e informa ogni processo, ma che deve essere governato.»

Fonte immagine: Shutterstock

Se vuoi aggiornamenti su Animatori digitali: stanziati 8mln di euro inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:



nessun commento da visualizzare..


Inserisci il tuo commento

Nome (obbligatorio):
Email (obbligatorio):
Sito:
 
Vuoi salvare questi dati?
Commento:
Codice di controllo: