Inps, domanda di disoccupazione online
di Lorenzo Gennari

Inps, domanda di disoccupazione online

giovedì 4 marzo 2010
A partire dal 3 marzo è possibile presentare la domanda di disoccupazione online, collegandosi al sito dell'Inps

Ieri, l'Istituto nazionale previdenza sociale (Inps) ha attivato la modalità online per quanto riguarda la presentazione della domanda di disoccupazione.

Uno sportello virtuale sul sito dell’Istituto, accessibile attraverso la sezione "Al servizio del cittadino" della home page, eviterà ai cittadini le lunghe code finora patite presso le strutture della Pubblica Amministrazione.

Per il momento, la procedura è utilizzabile soltanto per l’indennità ordinaria di disoccupazione non agricola con requisiti normali, ma nelle prossime settimane sarà estesa ad altre prestazioni. Requisiti necessari per poter utilizzare il servizio sono la titolarità di un codice personale di riconoscimento (pin) e di un account "e-inps" (ottenibile sempre online a partire dallo stesso sito).

La procedura prevede la possibilità di stampare la domanda e la relativa ricevuta. Inoltre, a partire da aprile, al termine della procedura gli interessati che hanno fornito un numero di cellulare potranno ricevere un sms di avviso dell’avvenuta liquidazione.

«L'obiettivo che si prefigge l'Inps è quello di mettere al centro la persona utente dei nostri servizi e sussidi - spiega il presidente dell'Istituto, Antonio Mastrapasqua - le tecnologie consentono di poter offrire nuovi ausili sia al momento della domanda, sia nel controllo delle prestazioni richieste. Vogliamo semplificare la modalità del contatto con l'Inps, aprendo veri e propri sportelli virtuali, assicurando in questo modo la necessaria trasparenza in ogni momento del servizio».

La struttura Inps competente rimarrà comunque a disposizione per ogni eventuale chiarimento. Le domande presentate online, che non superassero la fase istruttoria automatica, saranno sottoposte ad ulteriori verifiche da parte degli operatori Inps.

Se vuoi aggiornamenti su Inps, domanda di disoccupazione online inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


sono senza lavoro da novembre, convivo e nemmeno la mia ragazza percepisce uno stipendio fisso.
scritto da simone - lunedì 22 marzo 2010 alle ore 10.50
sono 6 mese che ho fatto la disoccupazione e fin ora non ho ricevuto ancora niente...ho una bambina de 2 anni e sonno separata....non percepisco nessum aiuti i sto aspetando il soldi....in banca non mi e arrivato niente...
scritto da maria gildimar de lima - mercoledì 24 marzo 2010 alle ore 11.54
quando posso fare la domanda di disoccupazion ridottie??? on line?? avendo i requisiti ridotti
scritto da ornella - venerdì 16 aprile 2010 alle ore 9.17
IL MIO CONTRATTO COME DOCENTE MI SCADE IL 30 GIUGNO. HO ANCHE LA PARTITA IVA MA NON STO PERCEPENDO NULLA COME LIBERO PROFESSIONISTA. POSSO PRESENTARE LA DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE???
SALUTI
scritto da FRANCESCO - martedì 22 giugno 2010 alle ore 11.36
sono disoccupato nuruddin alam via-vestricio spurrina-147 scl-b int-2
scritto da NURUDDIN - lunedì 12 luglio 2010 alle ore 8.54
IL MIO CONTRATTO COME DOCENTE MI SCADE E' SCADUTO IL 25 MAGGIO. HO ANCHE LA PARTITA IVA MA NON STO PERCEPENDO NULLA COME LIBERO PROFESSIONISTA. POSSO PRESENTARE LA DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE??? SALUTI
scritto da annetta - giovedì 2 settembre 2010 alle ore 9.06
sono disoccupato
scritto da sirbu gheorghe - venerdì 17 settembre 2010 alle ore 16.48
sono una precaria della scuola e da circa due anni non ho avuto nomine.Ho diritto alla disoccupazione?
scritto da stefania - venerdì 24 settembre 2010 alle ore 15.26
appena inserito il pin non riesco a trovare il modulo della disoccupazione
scritto da paola - giovedì 21 ottobre 2010 alle ore 10.04
non riesco a trovare la domanda di disocupazzione che mi sembra che sia quella ordinaria.
scritto da katiuscia - mercoledì 9 marzo 2011 alle ore 0.11
da oggi non ho più lavoro come libero professionista fine rapporto di collaborazione posso chiedere la disoccupazione?
scritto da lucia - domenica 10 aprile 2011 alle ore 22.14
mi è scaduto il contratto di apprendista il 19 giugno. ho diritto alla disoccupazione<'
scritto da caterina - martedì 5 luglio 2011 alle ore 14.08
vorrei fare la domanda di disoccupazione
scritto da enrico - venerdì 16 marzo 2012 alle ore 9.03
Sono completamente d'accordo con te sul fatto che Excel non sia Open Data! In quteso post la pratica di Open Data sta nel far vedere dove andare a prendere i dati, che sono liberamente accessibili dal sito dell'Inps senza alcun software proprietario, e nell'elaborarli graficamente e renderli maggiormente fruibili utilizzando .Infine metto a disposizione il foglio di calcolo che ho utilizzato per predisporre i dati (ma non tutti i dati in se9) per far vedere come li ho lavorati. In formato Excel perche9, nel bene o nel male, e8 il formato che puf2 essere aperto da tutti, anche da chi ha pochissima dimestichezza informatica. Infatti un file .xls puf2 essere aperto in Open Office, mentre molte persone comuni non riuscirebbero ad aprire un file .ods e non avrebbero idea di cosa fare con un .csv o .xmlQuesta almeno e8 la mia opinione, ma sono pronto e metterla in discussione se vorrai propormi altre vie. Nel frattempo, grazie del commento!
scritto da VgGEKtsMdqH - lunedì 28 maggio 2012 alle ore 12.45
grazie
scritto da marco - giovedì 5 dicembre 2013 alle ore 21.53

Inserisci il tuo commento

Nome (obbligatorio):
Email (obbligatorio):
Sito:
 
Vuoi salvare questi dati?
Commento:
Codice di controllo: