PA: task force per tecnologie di Intelligenza Artificiale
di Teresa Barone

PA: task force per tecnologie di Intelligenza Artificiale

martedì 11 aprile 2017
AgiID lancia la task force per definire direttive e priorità per l’uso delle tecnologie IA nella PA.

L'AgID avvia una task force mirata a stabilire linee guida e priorità per l'utilizzo delle tecnologie di Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione, un rapporto finalizzato a migliorare il rapporto tra PA e cittadino.

=> PA digitale: misure minime per la sicurezza ICT

Prende il via la raccolta di candidature da parte di start-up, enti di ricerca, Università e tutti coloro che vantano una comprovata esperienza nel settore. Le risorse selezionate dovranno:

«studiare e analizzare le principali applicazioni relative alla creazione di nuovi servizi al cittadino, definendo le strategie di gestione delle opportunità per la pubblica amministrazione; mappare a livello italiano i principali centri - universitari e non - che operano nel settore dell'IA con riferimento all'applicazione operativa nei servizi al cittadino; mappare il lavoro già avviato da alcune amministrazioni centrali e locali proponendo azioni da intraprendere per l'elaborazione di policy strategiche; evidenziare e studiare le implicazioni sociali legate all'introduzione delle tecnologie di IA nei servizi pubblici.»

Sarà poi pubblicato un rapporto conclusivo che raccoglierà indicazioni e suggerimenti per la PA anche al fine di tenere il passo con le prassi internazionali.

=> Spid: come funziona l'identità digitale

Le candidature possono essere inviate online, compilando la form entro il giorno 21 aprile 2017. Maggiori dettagli sull'iniziativa sono pubblicati sul portale dell'AgID.

Fonte: Shutterstock

Se vuoi aggiornamenti su PA: task force per tecnologie di Intelligenza Artificiale inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:



nessun commento da visualizzare..


Inserisci il tuo commento

Nome (obbligatorio):
Email (obbligatorio):
Sito:
 
Vuoi salvare questi dati?
Commento:
Codice di controllo: