Telelavoro e part-time anche per gli statali
di Teresa Barone

Telelavoro e part-time anche per gli statali

venerdì 29 luglio 2016
Nella bozza del testo unico del pubblico impiego potrebbero essere contenute norme per favorire flessibilità e conciliazione dei tempi.

A pochi giorni dall'incontro ufficiale tra il Ministro della Funzione Pubblica Marianna Madia e le sigle sindacali, impegnati nella stesura della bozza del nuovo testo unico del pubblico impiego, continuano ad arrivare alcune anticipazioni che sottolineano importanti cambiamenti in arrivo per i dipendenti statali.

=> Riforma PA: stop al posto fisso?

Si è già parlato di aumenti di stipendio legati al merito e alla possibilità di essere licenziati al termine di un biennio di inattività: le ultime news trapelate riguardano l'apertura verso il part-time e il telelavoro che, in futuro, potrebbe essere concesso anche ai lavoratori delle PA.

Secondo quanto annunciato dal Ministro Madia, per completare il nuovo testo unico sarà necessario attendere gennaio 2017, in seguito al referendum costituzionale di ottobre: nella bozza sembra essere contenuta la proposta di estendere a tutti i dipendenti pubblici (escluse forze armate e forze di polizia) la possibilità di richiedere l'orario di lavoro part-time (i risparmi confluiranno parzialmente nelle casse dello Stato e, per la parte restante, saranno usati come incentivi a favore dei dipendenti che devono essere trasferiti).

Per quanto riguarda il telelavoro, potrà essere concesso al 10% dei lavoratori statali con la garanzia di non subire penalizzazioni per l'avanzamento della carriera.

=> Statali: blocco contratto illegittimo

Infine, sempre nell'ottica di conciliare lavoro e vita privata, gli uffici pubblici potranno stipulare convenzioni con asili nido e scuole materne.

Se vuoi aggiornamenti su Telelavoro e part-time anche per gli statali inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


davvero interessante la possibilita' del telelavoro e ancor di piu' il telelavoro part time (= solo alcuini giorni si fa il telelavoro) e gli altri giorni si fa il lavoro in sede (sai quanto si risparmierebbe in termini di gestione del posto di lavoro ???!!!)
scritto da ugo - lunedì 28 novembre 2016 alle ore 20.59

Inserisci il tuo commento

Nome (obbligatorio):
Email (obbligatorio):
Sito:
 
Vuoi salvare questi dati?
Commento:
Codice di controllo: