Una "Settimana Nazionale" per la Sicurezza
di Marianna Di Iorio

Una "Settimana Nazionale" per la Sicurezza

mercoledì 11 giugno 2008
Al via dal 7 giugno fino al 14 giugno la "Settimana Nazionale della Sicurezza in Rete". Obiettivo? Ampliare i sistemi di prevenzione e di tutela durante la navigazione

Presentata a Roma la scorsa settimana, la "Settimana Nazionale della Sicurezza in Rete" ha preso il via il 7 giugno per terminare il 14 giugno. Si tratta di un progetto che, per la prima volta, cerca di diffondere con un "video blog" la cultura e gli strumenti per la prevenzione in Rete e la tutela del navigatore.

L'iniziativa si svolge interamente online. Il video blog affronta i principali rischi che un inconsapevole utente di Internet potrebbe incontrare durante la sua navigazione in Rete.

Ogni giorno è dedicato ad un singolo tema: "il tuo computer", "i tuoi soldi", "la tua identità elettronica" e "la tua privacy" sono i temi trattati fino a questo momento. Nella giornata odierna sarà trattato l'argomento relativo a "la tua reputazione". "I bambini" e "la tua connessione" saranno, invece, le questioni affrontate giovedì 12 e venerdì 13 giugno.

Come ci ricorda Maurizio Masciopinto, Direttore della Divisione Polizia Investigativa del Servizio di Polizia POstale e delle Comunicazioni, «l'evolversi dei crimini informatici sulla Rete è proporzionata all'aumento dell'utilizzo della stessa da parte dei cittadini italiani. Per questo motivo il Dipartimento della Pubblica Sicurezza attraverso la Polizia Postale e delle Comunicazioni offre quotidianamente una sempre più penetrante azione di prevenzione e repressione sulla rete [...]».

Sul tema è intervenuto anche Massimiliano Dona, Segretario Generale Unione Nazionale Consumatori, affermando che in Rete esistono delle vere e proprie «trappole informatiche». «Per questo i consumatori/navigatori - ha aggiunto - debbono essere informati dei rischi che corrono in modo da sapere come difendersi».

L'evento ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni e vede coinvolti l'Unione Nazionale Consumatori, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, ABI Lab, SicuramenteWeb, Skuola.Net e AGR, con la collaborazione di Microsoft.

Se vuoi aggiornamenti su Una "Settimana Nazionale" per la Sicurezza inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:



nessun commento da visualizzare..


Inserisci il tuo commento

Nome (obbligatorio):
Email (obbligatorio):
Sito:
 
Vuoi salvare questi dati?
Commento:
Codice di controllo: