Leggi e norme


  • Furbetti del cartellino fuori in 30 giorni
    Furbetti del cartellino fuori in 30 giorni

    Si alla normativa che impone sospensione e licenziamento entro 30 giorni per il dipendente statale che striscia il badge e lascia l’ufficio.

    venerdì 17 giugno 2016
  • Imu anche per le case sfitte?

    Con l’approvazione del decreto fiscale si fa avanti anche l’ipotesi di una super Imu su richiesta dei Comuni, questa volta riferita alle abitazioni sfitte.

    giovedì 26 aprile 2012
  • Doppio cognome, le novità

    Cambiano le regole per richiedere il doppio cognome o la modifica di quello esistente: tutte le novità del decreto semplificazione fiscale in materia di stato civile.

    mercoledì 29 febbraio 2012
  • Scuola, senza sicurezza le classi pollaio
    Scuola, senza sicurezza le classi pollaio

    Il caso di una classe pollaio in un liceo del Molise e la legge: dopo la sentenza del TAR Molise del 31 agosto scorso, il TAR Lazio il 28 ottobre chiede al MIUR il Piano di riqualificazione dell'edilizia scolastica.

  • Ingiurie e dirigente pubblico, alcune riflessioni
    Ingiurie e dirigente pubblico, alcune riflessioni

    Le leggi e il codice disciplinare descrivono i compiti del dirigente scolastico e prevedono sanzioni specifiche per ingiurie e offese nell'ambiente di lavoro. Un approfondimento dopo la recente sentenza della Cassazione.

  • Scuola, l'azione disciplinare per i dirigenti
    Scuola, l'azione disciplinare per i dirigenti

    In seguito alla recente notizia relativa all'arresto di due dirigenti scolastici per i viaggi hard con i fondi della scuola, vediamo cosa prevedono le regole della pubblica amministrazione in materia di provvedimenti disciplinari.